La Residenza di Via dei Salici non è una R.S.A. e di conseguenza possiamo e vogliamo accogliere solo persone che abbiano bisogno di aiuti minimi nello svolgimento delle attività giornaliere.
Non possiamo accogliere persone allettate o affette da demenze senili in stato avanzato o da malattie degenerative del sistema neuro comportamentale che non consentano di poter relazionare con altre persone.
La Residenza si trova nella città di Gropello Cairoli, a pochi minuti di auto dall’uscita del casello autostradale Milano-Serravalle, a 30 minuti da Milano, 15 da Pavia, 45 da Lodi, 45 da Alessandria, Novara, Vercelli.
Pertanto è facilmente raggiungibile sia dal Piemonte che dalla Lombardia.
Si, la città di Gropello, oltre che essere facilmente raggiungibile in auto , è servita da linee di Autobus con partenza dalla stazione multifunzionale di Milano/Famagosta.
La prima fermata di Gropello dista circa 10 minuti a piedi dalla struttura.
Inoltre, volendo, è possibile raggiungere la Residenza utilizzando le linee ferroviarie, essendo Gropello Cairoli sulla linea Pavia-Mortara-Vercelli.
Per evitare spiacevoli malintesi, abbiamo preparato due documenti che verranno consegnati nel momento in cui ci saranno le condizioni per un eventuale rapporto.
Il primo un questionario, di valutazione del grado di autosufficienza del futuro ospite, da far compilare dal medico di base o da uno specialista che abbia in cura il futuro ospite.
Senza la presentazione di questo documento non è possibile l’accesso nella nostra struttura.
Il secondo documento è il nostro regolamento: che dovrà essere letto attentamente da parte del parente referente per evitare incomprensioni o fraintendimenti.
Alla Residenza di via dei Salici non è previsto il classico ricovero da casa di Cura o RSA, poiché chi viene alla Residenza è un ospite e non un ricoverato.
La residenza di Via dei Salici vuole costituire una piacevole alternativa alla propria abitazione per persone autosufficienti o con lievi disautonomie che per qualsiasi motivo non vogliono o non possono rimanere a casa da sole.
Alla Residenza si potrà godere di un servizio alberghiero come se si fosse in vacanza ma con la certezza di avere 24 ore al giorno, per sette giorni alla settimana, costantemente disponibile personale qualificato.
Il personale della Residenza è sempre disponibile per i piccoli aiuti quotidiani che possono andare da un supporto per l’igiene personale e nella vestizione, in un promemoria per l’assunzione dei medicinali, all’accompagnamento in paese per commissioni o al disbrigo di piccole faccende come ricette mediche o piccoli acquisti.
No, l’Ospite può uscire quando lo desidera, per recarsi in centro città che dista pochi minuti a piedi, per comprare un giornale , andare dal parrucchiere , prendere un caffè al bar o semplicemente per fare una passeggiata.
L’unica accortezza richiesta è avvisare il personale presente in Residenza della propria uscita.
Il fabbricato si compone di una villa di testa con le parti comuni: una sala da pranzo, una piccola biblioteca e dei tavolini, ove passare momenti della giornata in compagnia con gli altri Ospiti della residenza.
La struttura è formata da 8 appartamenti. Ognuno ha un salottino con tv, un angolo cottura, una camera doppia e una singola, un bagno.
In struttura è presente una terrazza esterna comune sotto delle querce secolari con dei tavolini in legno ove poter passare dei momenti in compagnia piuttosto che leggere un quotidiano sotto il fresco di questi stupendi alberi.
Gli appartamenti al piano terra inoltre hanno dei piccoli giardini antistanti con un angolo piastrellato con sedie e tavolino.
Tutte le camere singole hanno un balcone ad uso esclusivo dell’ospite, inoltre gli appartamenti al piano rialzato hanno un piccolo balcone.
La residenza offre una pensione completa, colazione, pranzo, merenda e cena.
Biancheria piana da camera e da bagno.
La residenza è dotata di una piccola cucina che consente di venire incontro il più possibile alle esigenze alimentari dei singoli ospiti.
I menù variano in continuazione secondo i prodotti stagionali, in Residenza l’ospite è certo di non mangiare per due o più giorni di fila la stessa cosa.
No, da noi si può venire per una notte, per un giorno, una settimana, un mese, o per sempre...
si può stare con noi nei periodi nei quali altri familiari si assentano, nei periodi di convalescenza a seguito di una malattia, di un’operazione oppure per problemi logistici.
I parenti possono venire sempre a trovare gli Ospiti e volendo, dandoci informazione preventiva possibilmente, i possono fermarsi con noi a mangiare.
L’unica accortezza che chiediamo ai familiari è di non venire, salvo motivate eccezioni, nel momento in cui gli ospiti stanno consumando i pasti.
La Residenza per Anziani di via dei Salici, può ospitare al massimo 20 persone nei sui otto appartamenti.